l’Alchimia del colore nelle tele e nei tessuti dell’artista Grey Est”
Bruno: Benvenuta Grey! Sei la nostra prima ospite nella nuova rubrica “Incontri alla Moda” posso dire che Grey è un’artista che si è formata in Italia, e che ha scelto questa terra come luogo dove risiedere e creare, parlaci del tuo percorso ?
Grey Est: Grazie Bruno, grazie anche alla rivista “Vision Latina” per l’opportunità, sono arrivata in Italia vent’anni fa, allora ero poco più che una ragazza, arrivai sposata con un italiano, e poco dopo rimassi incinta di mio Figlio Angelo Loffredi che oggi ha 21 anni e fa l’attore. L’arte arriva nella mia vita, improvvisa e silente, quasi come una coperta calda, che mi copre dalla quotidianità, in un momento molto particolare della mia vita, arriva e stravolge tutto con grazia.. questo mi porta in un mondo mai scoperto prima, una vallata immensa piena di bellezza, e lì, mi commuovo, ed era dentro me. Inizio così, un percorso artistico che inizia con una mostra in una piccola saletta espositiva in un comune in Provincia di Frosinone, precisamente a Ceccano, e prosegue poi quasi immediatamente con un invito per una personale di pittura presso Reggio Emilia con la galleria Amarillo Art, da allora non mi sono fermata, ho realizzato molte mostre nel territorio italiano e non, così, come la partecipazione a fiere e biennali d’arte, posso dire che attraverso le mostre ho conosciuto l’Italia.
Bruno: Sappiamo che sei titolare di 2 importanti progetti dal nome: Art’Inclusion e #Notoracism, di cosa si tratta?
Grey Est:Entrambi progetti sono stati realizzati per dare il mio contributo come straniera nella prevenzione contro le discriminazioni; siano razziali che di altra natura. Art’Inclusion è stato realizzato con le scuole della Provincia di Frosinone, vi hanno partecipato quasi 2000 Ragazzi in 4 anni, ho avuto il supporto della Regione Lazio e dal Comune di Frosinone, Provincia di Frosinone, e della testata mensile “Flash Magazine Communication” che per tale motivo mi ha anche affidato una rubrica “L’integrazione attraverso l’arte”. E’ stato una esperienza che mi ha donato tantissimo, cosi come penso di aver lasciato un pezzo di me ai ragazzi. #Notoracism è un progetto sempre contro la discriminazione razziale attraverso le reti sociali con la t-shirt ideata da me, “La Madre Fratellanza” è un’opera 80×120 tecnica mista su tela, che ha dato vita alla t-shirt d’autore; è stata indossata dalla cantante Fiorella Mannoia e la scrittrice Dacia Maraini che hanno voluto donare il loro gentile supporto.
Bruno: Sappiamo che il tuo estro creativo è infinito e da poco ti ha portato ad un nuovo progetto, ce ne puoi parlare?
Grey :Si, effettivamente e cosi, da qualche anno ho lavorato a un mio progetto molto stimolante nell’ambito del design di tessuti, cosi; la “Tropical Sweet Colors by Grey Est® ” , dove ho ideato una linea di kaftani e foulard d’autore Made In Italy. Come è nato questo ambizioso progetto vi chiederete ? Un giorno durante una mia mostra in Umbria, ho simulato di essere la custode della mostra di pittura, ero a Palazzo Bernabei, a pochi passi dalla Basilica di Assisi , in questo ruolo, mi sono divertita a cogliere le emozioni delle persone a contatto con i miei colori, cosi e nato l’idea di creare emozioni attraverso i tessuti.
*INCONTRI ALLA MODA PER Bruno Coslovich