Il Consolato della Repubblica Dominicana a Milano in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia celebrò il 2do Ciclo di Lettere in due incontri celebrati il 27 giugno nell’Instituto Cervantes Milán e il 30 nel Novotel Milano Nord Ca Granda. Il 30 giugno il ciclo fu affezionato a due notevoli scrittori dominicani: il grande scrittore Juan Bosch in commemorazione del cento dieci anniversario della sua nascita, e l’eccelso poeta Manuel del Cabral, in commemorazione del cento dodici anniversario di nascita.
L’evento, presieduto per il Console Generale Francisco Fernando Cáceres Liriano e la coordinazione del Viceconsole Joaquín F. Taveras Pérez, contò sull’onorevole presenza dell’Ambasciatrice Dominicana in Italia Alba M. Cabral, figlia dello scrittore Manuel del Cabral, e di suo fratello Alejandro Cabral che ha consegnato la lezione magistrale sulla vita e l’opera di suo padre, così come i Consoli domenicani generali di Amburgo la signora Mercedes Brito e Valencia Jorge Cordero, che ha tenuto un discorso su Bosch, direttore dell’Ente Turismo Ms. Neyda García e la guida del consigliere del ministro Lucy Diaz.
Il Comitato Internazionale per Colombo con sede a Génova ha consegnato una scultura altamente simbolica «la gaviota», il gabbiano che Juan Bosch quando era prigioniero nel 1934 sotto il regime di Trujillo vedeva volare oltre le sbarre come simbolo di libertà. Ne scrisse un poema che venne musicato dal suo compagno di prigione, una canzone che è diventata un simbolo . Bosch passato in esilio in Puerto rico fondò nel 1939 il PRD (Partido Revolucionario Dominicano). Divenne anche presidente della repubblica. Nel 2009 il ,Console della Dominicana in Genova, Mercedes brito, organizzò le celebrazioni per il centesimo anniversario della nascita di Juan Bosch. Intervenne a Genova ilsegretario di stato Selman che cantò nella sede del Consolato la canzone «la gaviota».
Alle celebrazioni aveva collaborato strettamente Bruno Aloi presidente del Comitato Internazionale Cristoforo Colombo, che toccato da tanto entusiasmo sulla figura di Juan Bosch, personaggio eclettico, poeta, scrittore, pensatore politico sacrificatosi per la libertà del suo popolo, e dalla melodia della significativa canzone «La Gaviota» pensò di fare un omaggio simbolico alla Repubblica Dominicana. Ne parlò con lo scultore Claudio Caporaso e così venne creato un medaglione in bronzo raffigurante la gaviota che vola libera oltre le sbarre della prigione dove era incarcerato Juan Bosch con sullo sfondo la Repubblica Dominicana e il mar dei Caraibi.
Domenica 30 giugno il sogno diventava realtà e il medaglione veniva consegnato al Console Generale ad Amburgo Mercedes Brito, e Alba M. Cabral Ambasciatrice in Roma da parte del presidente Bruno Aloi e assieme a lui c’erano lo scultore Claudio Caporaso, Massimo Cordara delegato per la Lombardia e Alberto Costantini delegato ai contatti con i paesi latinoamericani.
Anni di collaborazione spassionata e convinta che Mercedes Brito ha così sottolineato : «Participando en el segundo Ciclo de Letras, está vez dedicado a dos grandes escritores de la República Dominicana Don Manuel de Cabral y nuestro gran maestro Juan Bosch, en ocasión de la celebración del 110 aniversario Fue entregado el medallón de bronce, grabado a mano la inmortal Gaviota Realizada por el escultor italiano Claudio Caporazo Gracias a la contundente colaboración de Bruno Aloi Presidente del Comité Nacional Cristóbal Colón Un señor que ama República Dominicana y admira las ideas y el legado que dejó Juan Bosch para fortalecimiento de nuestro Sistema democrático».
Mónica Calvache