DIRITTI FONDAMENTALI DELLE DONNE MIGRANTI NELL’UNIONE EUROPEA
Sabato 9 marzo, presso il Circolo dell’Autorità Portuale di Genova, dalle 14.00 alle 21.00, si terrà il corso di formazione sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, il quale risponde all’invito della Commissione Europea a rafforzare l’attuazione della Carta dell’UE nella protezione e la promozione dei diritti fondamentali delle donne migranti nell’Unione Europea, a promuovere l’uguaglianza di genere, a tutelare i diritti delle vittime di crimini, a combattere la tratta di esseri umani e a promuovere l’integrazione e l’inclusione delle donne migranti nell’UE, oltre all’eliminazione della violenza contro le donne. Vorrebbe promuovere una società inclusiva e l’accesso alla giustizia per tutti.
Il corso mira a fornire strumenti aggiuntivi volti a rafforzare ulteriormente la capacità delle donne migranti vulnerabili e delle organizzazioni della società civile che lavorano con loro ad impegnarsi più efficacemente con le forze dell’ordine, gli avvocati e le autorità di competenza per garantire il rispetto dei diritti delle donne migranti sanciti dalla Carta e da altre leggi chiave dell’UE.
Lo stesso sarà tenuto dalla nota avvocato Esohe Aghatise, presidente dell’Associazione Iroko. La formazione fa parte delle attività del Progetto FULFIL, finanziato dalla Commissione Europea, coordinato dalla Rete Europea delle Donne Migranti (ENOMW) e implementato in Italia dall’Associazione Iroko, con il supporto a Genova dell‘Associazione “Nuestros ancestros” e dell’Osservatorio Ciudadano “A la ley para prevenir y erradicar la violencia contra las mujeres”.
Tale corso, completamente gratuito, è rivolto in particolare alle donne migranti e alle associazioni che operano nel campo della migrazione, studenti, operatori/trici del terzo settore ed anche al pubblico in generale. Si terrà sabato 9 marzo presso il Circolo Autorità Portuale, via Albertazzi Ariberto 3, Genova.
È possibile registrarsi su le mail: admin@associazioneiroko.org, patria19622@gmail.com