Come lavorare da pubblicitario ? di David Lopez.
Ogni giorno siamo pieni di pubblicità sull’autobus, alla radio, in televisione, su internet, per strada, la pubblicità, sta comunicando un messaggio, è una voce che ti dice «Sono qui», sono modi efficaci di comunicare .
La pubblicità è felicità, sono sconti o la ultima moda o l’ultimo telefono in voga e tutti sono collegati a un marchio in particolare e amano le ultime tendenze, la nuova soluzione per un problema che sai di avere, o di un’esperienza che vuoi fare tipo un viaggio, o un servizio o prodotto di interesse, perché la pubblicità ha quell’obiettivo, se un messaggio comunica bene, ad esempio il ristorante della città, ti fa vedere bene i suoi piatti che tramite i social media o in televisione o lo ascolti dalla radio o sul giornale e comunica bene la sua proposta per te, quando sceglierai un ristorante, è possibile che andrai a scegliere quello che ti ha comunicato meglio, lo stesso con la festa del fine settimana o con il parrucchiere che offre un buon taglio o l’agenzia di viaggi con la sua ultima offerta.
Tutto ciò naturalmente accompagna molte cose , ci sono diversi modi per creare una comunicazione efficace ,qui arriva, il lavoro del pubblicitario, il pubblicitario è responsabile della creazione di una comunicazione visiva & audio efficace.
Il pubblicista utilizza testi, immagini e strategie di posizionamento, per catturare l’attenzione ed infine il messaggio, raggiunge il suo obiettivo. Esempio. Il pubblicista supponiamo che utilizzi un’immagine di una famiglia, all’interno del ristorante, in cui interagiscono felici in una cena, aggiungendo un testo che aggiunge valore al messaggio, di una figlia che dice a suo padre <<grazie per avermi portato al «nome del ristorante» >> anche in un video o in un messaggio diretto alla radio locale o nazionale questo può essere un messaggio efficace questa è la bellezza del lavoro del pubblicitario , quando riesce a creare il messaggio potenzialmente migliore per il suo cliente , in questo caso per il ristorante.
I pubblicisti possono lavorare da soli o in gruppo a seconda della metrica e dei parametri disponibili dai freelance o la maggior parte, lavora come agenzia di comunicazione, altri hanno posizione nella comunicazione , marketing e pubblicità dell’ azienda stessa, che necessità di avere una persona dedicata a questo, in organico nel personale; In ogni caso tutti vanno alla ricerca dei migliori media: come brochure, poster, spazi in riviste o spazi in eventi , canali tv e radio , oltre a strategie di ascolto in vari posti per aumentare la visibilità tramite ogni mezzo ritenuto più adatto, qui rientra la creatività efficace, molte volte si utilizzano testimonial e persone influenti che oggi anche sui social media sono conosciuti come gli influencer. Il digital offre molta visibilità sul Web e social networks e app.
Il video è molto usato creando spot pubblicitari o anche i formati diversi che offrono le piattaforme e applicazioni oggi.
Come ho spiegato, l’immagine ed il testo, creano ciò che è visivo,
l’art director si occupa delle immagini, ricercando le migliori ,
il copywriter si occupa invece della parte scritta del messaggio, il testo , che è realizzato grazie alla creatività ed ingegno pubblicitario oltre a studi, si dice che per migliorare la creatività e meglio andare, a vedere, altri annunci o messaggi , così da allenare la creatività.
Molti freelance con diversi programmi ad es. Adobe Photoshop , Adobe Illustrator creano l’intero messaggio , ci sono opportunità anche per i «novellini» di crearseli da soli, tramite piattaforme come «Canva» www.canva.com per grafiche e modelli.
Esistono varie tipologie di organizzazione, come spiega il nostro amico «wiki» QUI : all’ interno di un’Agenzia Pubblicitaria .
Per diventare pubblicitario infine c’è la possibilità di seguire degli studi umanistici e/o specializzati nella comunicazione oltre a corsi pubblicitari . L’esperienza aiuta sempre a migliorarsi ed a diventare una persona competente nel suo lavoro.
Da non confondere il pubblicitario con il Giornalista pubblicista e le sue altre tipologie. Anche se la pubblicità viene utilizzata anche tramite articoli con i media più adatti al tipo di target (persone) , che voglio trovare.
David Lopez