Intervista con il Direttore dell’Aeroporto di Genova Francesco D’Amico, sulla raddoppiata presenza di KLM il 31 marzo
Nel contesto dell’entusiasmante annuncio riguardante l’aumento dei voli di KLM da Genova, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare il direttore generale dell’aeroporto Francesco D’Amico per ottenere un’approfondita prospettiva sulla significativa espansione delle operazioni aeree. Il prossimo 31 marzo, KLM raddoppierà i suoi voli da e verso Genova, un passo cruciale che promette di rivitalizzare e rafforzare i collegamenti con l’Europa e l’America Latina.
Quando esattamente inizierà l’aumento dei voli e quali sono le rotte che verranno aggiunte o potenziate?
Dal 31 marzo 2024, con l’inizio della stagione estiva, KLM intensifica la connessione tra Genova e Amsterdam, incrementando le frequenze da un volo giornaliero a due voli al giorno (fino a tre voli al giorno il sabato e la domenica). La nuova programmazione, che prevede la sosta notturna di un aeromobile a Genova (procedura detta nightstop), migliorerà la connettività dello scalo consentendo ai viaggiatori di effettuare, da e per il capoluogo ligure, un’andata e ritorno in giornata o di ottimizzare i tempi di transito all’hub di Amsterdam Schipol in caso di viaggi in prosecuzione. I voli saranno tutti operati da aeromobili Embraer 175/190 della compagnia aerea regionale KLM Cityhopper, controllata da KLM.
Orario dei voli
Genova-Amsterdam KL1642 06.15 08.10 giornaliero
Genova-Amsterdam KL1646 13.55 15.50 giornaliero
Genova-Amsterdam KL1644 10.30 12.20 domenica dal 5/5
Genova-Amsterdam KL1644 11.55 13.50 sabato dal 29/6 al 24/8
Amsterdam-Genova KL1645 11.40 13.25 giornaliero
Amsterdam-Genova KL1647 21.00 22.45 giornaliero
Amsterdam-Genova KL1643 08.20 10.05 domenica dal 5/5
Amsterdam-Genova KL1643 09.40 11.25 sabato dal 29/6 al 24/8
Come prevedete che il raddoppio dei voli influenzerà il traffico aeroportuale e l’economia locale?
Il volo giornaliero aggiuntivo, che si affianca a quello già da tempo operato a centro giornata, permetterà di ampliare il ventaglio delle destinazioni collegate attraverso l’hub di Amsterdam e rappresenta una grande opportunità per potenziare i flussi turistici dai Paesi Bassi, dal Nord Europa e dal resto del mondo verso la nostra regione.
L’introduzione del nightstop, inoltre, ottimizzando notevolmente i tempi di transito sull’hub di Amsterdam, permetterà di tornare a soddisfare la domanda di traffico VFR da e per il Sud America, consentendo ai numerosi sudamericani residenti nella nostra regione di poter finalmente partire dal “proprio” Aeroporto. Grazie a questa frequenza aggiuntiva, i viaggiatori in partenza dall’Aeroporto di Genova potranno raggiungere, con un solo scalo, moltissime destinazioni del network KLM in Europa e nel Mondo: Billund, Copenhagen, Hannover, Oslo, Helsinki, Goteborg, Glasgow, Dublino, Edimburgo, Cracovia, Varsavia, e ancora Bogota, Quito, Lima, cape Town, Los Angeles, San Francisco, Houston, Minneapolis per citarne alcune.
Quali sono le aspettative per il flusso passeggeri e il carico aereo con l’incremento dei voli, e come vi preparate a soddisfarle?
La nuova programmazione estiva di KLM per l’estate 2024 (in vigore dal 31 marzo al 26 ottobre), grazie al raddoppio dei voli sulla tratta Genova – Amsterdam, segnerà un incremento della capacità (posti offerti) di oltre il 90% rispetto all’estate 2023, superando del 20% anche la capacità prodotta nel 2019.
Auspichiamo che l’aumentata e migliore connettività possa soddisfare sempre più segmenti di traffico (business, VFR, leisure e crociere) portando anche a coefficienti di riempimento maggiori.
L’aeroporto, che ha già completato il restyling della hall partenze e prevede di inaugurare il nuovo blocco a ottobre di quest’anno, è pronto ad accogliere nuovi flussi di passeggeri e lieto di poter contribuire all’economia e alla ricchezza della regione mettendo a disposizione infrastrutture e servizi.
C’è una strategia per promuovere l’aeroporto di Genova e attirare più compagnie aeree e passeggeri?
Aeroporto di Genova è costantemente impegnato nella ricerca di nuovi partner commerciali e all’avvio di nuovi collegamenti aerei.
«Invito ai viaggiatori a informarsi sui voli e a partire dall’aeroporto di Genova.I voli da Genova a Amsterdam e verso tutte le destinazioni del network di KLM sono in vendita sul sito www.klm.it e nelle agenzie di viaggio…Non vi resta che prenotare! Noi saremo qui per accogliervi!«
Promozione pubblicitaria SAETA VIAGGI