La Commissione Iberoamericana per i Diritti Umani in Italia in collaborazione con l’Associazione Casa della moda Multiculturale Milanese, gli Stati Generali delle Donne, Associazione Impegno Sociale Multietnico, organizza la quarta edizione “GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI”
L’evento, dedicato all’Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, si terrà sabato 10 dicembre 2022 alle ore 15:00, presso PALAZZO MORIGGIA in Via Borgonuovo 23.
Sarà ospite anche il Presidente Commissario per l’America Latina e i Caraibi del CIDHPDA, Victor Hugo Gutierrez Yanez.
L’evento vuole commemorare la Dichiarazione universale dei Diritti Umani celebrata in tutto il mondo il 10 dicembre di ogni anno. La giornata metterà in evidenza soprattutto il rispetto dei diritti umani delle donne.
PROGRAMMA:
Per l’occasione verrà realizzata una sfilata di moda inclusiva per valorizzare ogni tipo di bellezza e una performance musicale dell’artista messicana Frida Viktoria «La voz de Iberoamerica«, in segno di solidarietà verso chi lotta contro il femminicidio. L’evento vedrà l’intervento di:
Beatrice Uguccioni, Consigliera Comunale;
Víctor Gutiérrez, Presidente Commissario Diritti Umani per l’America Latina ei Caraibi del CIDHPDA; Daniela Javaroni, Madrina dell’evento;
José Antonio Carranza, Console dell’Ecuador a Milano;
Cristhian Nelson Claros Borda, Console Generale dello Stato Plurinazionale della Bolivia a Milano;Augusto Ernesto Salamanca Castro, Console del Perù;
Stella Edine Kabre Kabore, Console del Burkina Faso a Milano;
Isa Maggi, Presidente degli Stati Generali delle Donne;
Elena Travaini, ballerina e modella non vedente, attivista per i DIRITTI UMANI, delle persone con disabilità, si impegna costantemente per sostenere, supportare ed aiutare moltissime persone a realizzare i propri obiettivi indipendentemente dalle difficoltà che possono incontrare nella vita; Roberto Lachin, Atleta della Nazionale Paraolimpica di Judo e podcaster con il progetto “Il MOTTO PODCAST” in cui si raccontano le storie speciali di persone non vedenti. Con Elena Travaini, realizza il progetto Judo al buio. Nel 2018, viene premiato come sportivo dell’anno. Nel 2022, è insignito del premio internazionale Giuseppe Sciacca per sport ed inclusione sociale;
Franco Tucci, Presidente dell’Associazione Impegno Sociale Insieme Multietnico;
Narcisa Soria, Ambasciatrice dei Diritti Umani;
Mariana Veintimilla, Presidente dell’Associazione Casa della Moda Multiculturale Milanese
Durante l’evento verranno consegnati riconoscimenti a persone e organizzazioni che in Italia si sono distinte per la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali.