Tre i giovanissimi talenti che hanno deliziato il pubblico la sera del 22 setembre nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, protagonisti di una vera rivoluzione musicale. Così inizia il primo appuntamento autunale di Genova International Music Youth Festival.
«Credere nel talento dei più giovani è nel nostro DNA» spiega Lorenzo Tazzieri, direttore artistico del Festival.
La loro musica è il preavviso che questa inedita stagione invernale sarà dedicata al pubblico peruviano che ancora non può assistere dal vivo agli spettacoli a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. Loro hanno sensibilizzato gli ascoltatori, per lo più ragazzi dal Liceo Musicale “Sandro Pertini”, presenti per incoraggiare i loro coetanei artisti.
«Questa sera abbiamo assistito al grande impegno internazionale che il Gimyf sta compiendo in collaborazione con varie istituzioni pubbliche e private»– ha detto Alejandro Ugarte, console generale del Perù a Genova, e ha concluso il suo discorso affermando: «la cultura non è un lusso, è una necessità. La nostra sopravvivenza come civiltà della pace dipende da questo».
Grazie a questa cooperazione, l’Istituto di Cultura Italiana di Lima ha trasmesso l’evento in diretta sui suoi canali social. In programa undici concerti e progetti di cooperazione culturale con paesi quali Russia, Cina, Cile, Georgia, Urbekistan, Egitto e Giappone che rispecchiano appieno l’obiettivo principale del Gimyf : “Un ponte tra Genova e il mondo”.